Fertilizzanti / Scienza del suolo / Ambiente

Etichette di Garanzia

L'etichetta è un biglietto da visita completo, veritiero e veramente utile all'utilizzatore, oltre che conforme alla normativa vigente. Per questo motivo Arvan srl è attiva da tempo nella promozione di un'etica delle etichette, anche con la pubblicazione di specifici testi sull'argomento.

Cosa offre il servizio “Etichette garantite”:

• preparazione delle indicazioni obbligatorie e facoltative (incluse le eventuali norme di sicurezza)
• difesa del Cliente nell’eventualità di contenziosi con la Pubblica Amministrazione (Arvan srl efffettua, a propria cura e spese, tutte le necessarie azioni legali e/o rimborsando quanto questi fosse eventualmente tenuto a pagare)
• possibilità di apporre sull’etichetta il marchio di garanzia
• segnalazione tempestiva delle modifiche che devono essere apportate in conseguenza dell'evoluzione delle norme

Cos’è il marchio di garanzia:

Quando l'etichetta risulta completa e corretta, il fabbricante viene autorizzato ad apporre l'apposito marchio di controllo (riportato nella figura) e il relativo codice, che certifica la conformità dell'etichetta stessa alla vigente normativa. Ogni marchio è contraddistinto da un numero di 10 cifre, che permettono la rapida identificazione del produttore, della categoria e del prodotto.
Il codice è formato da un numero, unico per ogni fertilizzante, formato da 10 cifre che permettono la rapida identificazione del produttore, della categoria e del prodotto.
• La prima cifra, 8, contraddistingue l'Italia, secondo le convenzioni internazionali;
• La seconda e la terza cifra identificano l'azienda, come indicato nell'elenco riportato in queste pagine;
• Le quattro cifre successive identificano il "tipo" di concime (ad esempio 0113 per l'urea, 0832 per il chelato di ferro, 9108 per la torba neutra, ecc.)
• L'ottava e nona cifra permettono di distinguere i diversi prodotti, appartenenti alla medesima tipologia, commercializzati dalla stessa azienda;
• L'ultima cifra, che può essere anche la lettera X, è un codice di controllo, come l'ultima lettera del codice fiscale, che viene utilizzato per verificare la corretta trascrizione delle altre cifre



Questa garanzia è di notevole interesse per tutti gli operatori del settore:
Per i produttori e i distributori, che possono avere etichette migliori e conformi all'aggiornamento della normativa, eliminando il rischio di sanzioni.
Per gli utilizzatori, che trovano etichette più chiare sul mercato e possono facilmente identificare i fertilizzanti con dichiarazioni controllate.
Per gli organismi di controllo, che sono facilitati nei controlli formali, avendo più tempo per dedicarsi ai controlli sulle qualità intrinseche dei fertilizzanti.

Etichette Garantite - Immagine 1

I nostri servizi

Consulenza


Arvan s.r.l. fornisce sia consulenze complete che supporto specialistico a collaboratori e consulenti dei clienti, in tutto il mondo, direttamente o tramite qualificati corrispondenti.

Etichette Garantite


L'etichetta è un biglietto da visita completo, veritiero e veramente utile all'utilizzatore, oltre che conforme alla normativa vigente.

Arvan senza pensieri


Gli adempimenti di legge per un “fabbricante” di fertilizzanti sono molteplici, difficili da espletare per il profano, molto onerosi (se disattesi) per le pesanti sanzioni previste e talora sconosciuti a molti che neppure sono consapevoli d...

Corsi


Arvan s.r.l. organizza periodicamente corsi di aggiornamento sulle principali tematiche relative ai fertilizzanti. È possibile acquistare gli atti dei corsi già tenuti.

Altri servizi


Assistenza all'impiego in agricoltura di materiali di recupero, residui riutilizzabili, fanghi di depurazione, compost, ecc., sia direttamente che attraverso la progettazione di impianti di riutilizzo di risorse ed assistenza all'avvio e alla conduzione.